I mesi di settembre e ottobre sono ricchi di eventi in tutto il Cantone! Anche noi, insieme a tutti i progetti delle Acli in Ticino, parteciperemo ad alcuni di questi.

In particolare, sabato 24 settembre e sabato 1 ottobre, saremo a Lugano e poi a Locarno per due importanti eventi.

Mondo al Parco è oramai da anni un evento conosciuto e apprezzato. Una giornata di solidarietà internazionale e locale che si svolge a Lugano, durante la quale il Parco Ciani ospita numerose organizzazioni senza scopo di lucro per far conoscere le diverse realtà associative che operano nel nostro territorio e raccontano comunità e culture di tutto il mondo! L’evento è organizzato da Fosit e Città di Lugano. Vi aspettiamo sabato 24 settembre, dalle 11:00 alle 17:00, saranno con noi altre 53 organizzazioni. Segui gli aggiornamenti qui!

La Festa dei Popoli si svolgerà a Locarno sabato 1 ottobre dalle 11:00 alle 23:00, con un programma ricco di danze e cibi da tutto il mondo. Coincide con questa festa anche la Giornata Cantonale dell’Integrazione, promossa dal Servizio per l’Integrazione degli Stranieri. Avrà luogo in questo contesto una interessante conferenza sul ruolo delle diaspore attraverso le esperienze della principessa Soraya Malek dell’Afghanistan e dell’ex calciatore della nazionale svizzera Valon Behrami. Il programma dettagliato è disponibile qui!

Conoscere le diverse culture che abitano con noi nel nostro territorio è il modo migliore per confrontarci con i nostri stereotipi che riguardano le altre persone e quindi per prevenire che questi si traducano in pregiudizi che sono spesso all’origine delle discriminazioni. Per questo, vi invitiamo a partecipare numerosi a questi eventi!

Last modified: Ottobre 5, 2022