“Razzismo?… Senza di me!” è una guida pratica per difendersi dalle discriminazioni. La guida, scritta ed edita dal Servizio per l’integrazione degli stranieri (SIS) del Dipartimento delle Istituzioni, è una pubblicazione pensata a scopo divulgativo, per fornire informazioni in maniera chiara e sintetica sui principali strumenti di tutela a disposizione delle vittime di discriminazione razziale.

In tutti gli ambiti della nostra vita, nel mondo del lavoro e della scuola, nello spazio pubblico e nei servizi, possono sorgere dei conflitti a causa di incomprensioni legate alla diversità culturale. Per risolvere i conflitti ci sono però diverse risorse a disposizione. Attraverso il dialogo, l’incontro o la mediazione, finanche ricorrendo alle vie legali se necessario, difendersi dalle discriminazioni è possibile!

“Razzismo?… Senza di me!” è una piccola guida che illustra, con esempi concreti, come riconoscere e quindi tutelarsi se si subiscono episodi discriminatori. Inoltre, fornisce i contatti utili degli organi competenti in ogni ambito.

La seconda edizione della guida, pubblicata nella primavera 2022, è disponibile gratuitamente per chiunque la desideri contattando direttamente il Servizio per l’Integrazione degli Stranieri, oppure presso il Centro per la Prevenzione delle Discriminazioni. Contattaci per averne una copia o per una consulenza sui temi trattati dalla guida.

Last modified: Luglio 15, 2022