Anche quest’anno il mese di settembre regala tante occasioni di incontro in tutto il Ticino. Dopo la sfortunata edizione 2022, cancellata a causa del maltempo, ritorna a Lugano MONDO AL PARCO.
Il 9 settembre 2023, dalle 11:00 alle 17:00 il Parco Ciani di Lugano ospiterà 60 organizzazioni senza scopo di lucro impegnate nel territorio e nel mondo in progetti di cooperazione allo sviluppo, di integrazione e per favorire la coesione sociale. Sarà una grande giornata di solidarietà e incontro, con un programma ricco di intrattenimenti per grandi e piccoli.
Ci saremo anche noi, insieme a tutti i progetti delle Acli in Ticino, per raccontare il nostro lavoro a favore del dialogo e la conoscenza reciproca per prevenire il razzismo e le discriminazioni.
Mondo al Parco è un evento amato e conosciuto che da vent’anni anima Parco Ciani ed è organizzato da Fosit e Città di Lugano.
Vi aspettiamo sabato 9 settembre, dalle 11:00 alle 17:00. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sull’evento sono reperibili qui!
Questa edizione sarà davvero speciale, poiché coinciderà con la Giornata Cantonale dell’Integrazione. L’evento è promosso come di consueto dal Servizio per l’Integrazione degli Stranieri del Dipartimento delle Istituzioni e propone per il 2023 un’esperienza di integrazione concreta tramite una passeggiata interculturale. Partendo proprio da Parco Ciani il percorso si muoverà come un piccolo viaggio nello spazio e nella storia della città di Lugano, raccontando in sette tappe diversi luoghi significativi legati alle migrazioni e all’integrazione che hanno arricchito la città dal diciannovesimo secolo ad oggi.
Anche noi parteciperemo attivamente alla passeggiata interculturale e vi invitiamo ad unirvi a noi! I posti sono limitati ed è perciò necessario iscriversi: tutte le informazioni e il modulo per l’iscrizione sono disponibili qui.
Tutti e tutte noi possiamo partecipare a questi eventi per conoscere le esperienze altrui e condividere le nostre, incontrando idealmente tutto il mondo nella cornice di Parco Ciani e passeggiando attraverso le vie di Lugano per valorizzare la sua storia di città di incontri tra molte culture. Questi momenti sono fondamentali occasioni di dialogo e di incontro delle diverse culture che abitano il nostro territorio e ci consentono di decostruire i nostri stereotipi e pregiudizi, molto spesso alla base dei conflitti e delle discriminazioni.
Ci vediamo sabato 9 settembre, per stare insieme!